Nadia Fantini nasce a Rimini, ma si forma a Bologna fino al periodo universitario che la porterà a Firenze per gli studi in Architettura.
Dopo un breve periodo di lavoro nel ramo delle ristrutturazioni e dell’arredamento, passa alla progettazione di giardini. Contemporaneamente indirizza il suo interesse sull’osservazione della natura che trova terreno favorevole nel corso di viaggi.
Inizia così i suoi repartage fotografici sulle piante e i fiori che incontra nei luoghi più disparati: dai giardini botanici ai parchi naturali, ai prati, ai boschi, alle foreste pluviali, alle aiuole, fino ai giardini ben curati di operosi cittadini che contribuiscono alla cura del paesaggio.
La prima vera mostra dopo varie esposizioni presso uno studio fotografico, viene allestita in una galleria d’arte a Ravenna. Una corte a ballatoio offre lo sfondo idoneo e luminoso per creare un percorso che attraverso 50 tavole fotografiche getta uno sguardo sulla flora australiana. Le immagini sono una raccolta arricchita durante viaggi in Australia: un paese che si mostra poderoso in tutta la sua bellezza selvaggia e sarà il momento di partenza di questa avventura espositiva.
|